Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere sui biglietti nuziali

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere sui biglietti nuziali
04/07/2019 Alice Nicosia

Partecipazioni matrimonio cosa scrivere per garantire che i tuoi cartoncini siano ben chiari e apprezzati dagli ospiti?

Ogni coppia è libera di seguire il proprio gusto personale. Potrai puntare su un’esplosione di colori o sulla monocromia, scrivere messaggi goliardici o rispettare la tradizione.

Alcune caratteristiche, però, devono rimanere costanti nell’invito matrimonio.

Gli elementi indispensabili di una partecipazione di nozze

Alcuni sposi consegnano a mano la partecipazione, altri la spediscono per posta. Non importa come i tuoi invitati riceveranno la comunicazione. La cosa che devi valutare negli inviti per matrimonio è “cosa” comprenderanno dopo aver aperto la busta.

In poche parole dovrai saper aggiornare gli invitati sulle informazioni principali legate alla cerimonia e alla festa nuziale.

È una cerimonia che richiede un dress code? La struttura consente di poter richiedere un pernottamento? Entro quanto è possibile dare una risposta di partecipazione?

Parola chiave: chiarezza

Prima di confermare la bozza finale, dunque, assicurati di aver scritto tutto. Non basta compilare i nomi e i cognomi degli sposi. È necessario inserire anche un recapito telefonico e, alle coppie più innovative, suggeriamo di indicare un recapito email.

elementi indispensabili partecipazione nozze

Ricorda di scrivere il nome dell’invitato a mano e di precedere con l’appellativo “Gent.mo” senza utilizzare altri titoli. La persona, inoltre, dovrà aver chiaro “chi” stai invitando. È un invito con un “+1”? Sono inclusi anche i figli? Meglio evitare spiacevoli imbarazzi.

Se stai estendendo l’invito non soltanto al rito nuziale ma alla successiva festa indica il nome del locale e l’indirizzo. Se il luogo è fuori città sarebbe consigliabile aggiungere le coordinate GPS, una mappa stilizzata o il QR-Code. Non vorrai certo che i tuoi amici e parenti si perdano durante il percorso e arrivino tardi alla festa.

Il fil rouge dei tuoi biglietti d’invito

Ogni matrimonio è unico e speciale perché riflette i desideri e le aspirazioni degli sposi. Tutto deve essere coordinato all’idea originale. Allestimenti matrimonio, confettata, bomboniere, sacchetti e persino le partecipazioni.

Per organizzare al meglio il giorno delle nozze devi iniziare con un’idea di base. Un colore, un tema, un interesse comune. Tutto il resto dovrà essere costruito attorno a questo nucleo centrale.

biglietti d’invito nozze

Parola chiave: armonia

Potrai aggiungere alle partecipazioni di nozze una frase che racchiude il senso della vostra unione. Potrà essere un vostro pensiero o attingere all’immensa mole di dati offerta da internet.

Il matrimonio è un’esplosione di romanticismo? Scorri le frasi d’amore dei più celebri poeti.

Divertimento e ironia saranno i fili conduttori della giornata? Attingi per le partecipazioni matrimonio modelli tratti da Twitter.

Conclusioni gioiose

Affidarti a un’unica realtà che sappia curarti tutti gli allestimenti del matrimonio ti permetterà di liberarti da un’incombenza. Non si tratterà solo di aiutarti a capire cosa scrivere sulle partecipazioni. Potrai lasciarti consigliare su tutti gli elementi decorativi indispensabili e quelli facoltativi. L’idea di base e la scelta finale, naturalmente, resterà nelle tue mani.

Scorri il nostro sito internet e scopri l’amore che ciascuno dei nostri ragazzi dedica al proprio lavoro. Piccole attenzioni garantite da ImpresAbile che renderanno memorabile il tuo giorno.